Clicca qui per vedere i cartoni Piccoli problemi di Cuore


Piccoli problemi di cuore è il titolo con cui è conosciuto in Italia l’adattamento anime del manga Marmalade Boy (ママレード・ボーイmamarēdo bōi?) di Wataru Yoshizumi.

Prodotto nel 1994, in contemporanea al successo del manga, è composto da 76 episodi. In Italia la serie viene trasmessa su Canale 5 a partire dalla metà di gennaio 1997, all’interno del contenitore Bim Bum Bam, al posto delle serie Dolceluna e Lisa e Seya un solo cuore per lo stesso segreto.

Il 31 marzo 1997 l’anime trasloca su Italia 1 a seguito di un cambiamento generale dei palinsesti Mediaset, che vede il contenitore fare ritorno alla sua storica collocazione sulla rete giovane; in seguito la serie verrà trasmessa anche all’interno di Game Boat, il contenitore in onda nella fascia preserale di Rete 4.

L’adattamento italiano riduce la serie a soli 63 episodi, contro i 76 originali. Ciò è dovuto principalmente alle notevoli censure e tagli apportate all’opera originaria dagli adattatori italiani. L’anime detiene non a caso il triste primato di cartone più censurato mai trasmesso sulla televisione italiana.

Basti solo pensare che il 63º e ultimo episodio dell’adattamento italiano corrisponde all’episodio 71 della serie originale (mancando all’appello fin qui già un complessivo di 8 episodi). Inoltre gli ultimi 5 episodi della serie originale non sono mai stati trasmessi in Italia, privando i telespettatori italiani del vero finale della serie.

Trama

Miki è una comune adolescente che frequenta il 2º anno di superiori; questo almeno fino a quando la sua vita non verrà completamente stravolta da un’inaspettata decisione familiare. Un mattino i genitori le annunciano che stanno per divorziare, si scambieranno i relativi compagni con una coppia che hanno incontrato durante il loro ultimo viaggio alle Hawaii: ognuno si è innamorato del partner altrui. Quella stessa sera a cena Miki incontra l’altra coppia, i Matsura ed il loro figlio Yu, che ha la sua stessa età. La ragazza sembra infine accettare, seppur con riluttanza, la nuova situazione venutasi a creare.

Tutti e sei andranno a convivere insieme, nella stessa casa, creando così un’unica grande famiglia. Yu in un primo momento coglie ogni occasione per prendere in giro Miki, mentre lei a poco a poco si innamora del ragazzo. Inizialmente i due giovani mostrano si sentono a disagio a dover convivere sotto lo stesso tetto. Miki, inizierà ad aprirsi a Yuu, man mano che la loro amicizia evolverà in qualcosa di più.

Ma il rapporto tra i due compagni di scuola-coinquilini-fratellastri acquisiti non è dei più semplici, a causa anche delle precedenti relazioni intercorse tra loro con altri personaggi: questi includono il compagno di classe di Miki, Ginta, e l’ex fidanzata di Yuu, Arimi. Quest’ultima, per ingelosire Yu, inizia ad uscir con Ginta, non avendo però fatto i conti con ciò che il destino aveva preparato per tutti loro. Un nuovo filone nella trama si sviluppa quando la migliore amica di Miki, Meiko, inizia ad aver seri problemi a causa della sua relazione sentimentale con uno dei suoi giovani insegnanti, il signor Namura. A causa di ciò il professore dovrà lasciare il suo lavoro e lasciare Tokyo; ma Meiko, sempre con l’aiuto ed il sostegno affettuoso di Miki, lo seguirà riuscendo infine a coronare il suo sogno d’amore. Lungo tutta la serie poi, il rapporto tra Miki e Yuu viene ulteriormente approfondito e messo alla prova, influenzato com’è da altri personaggi che irrompono nella scena.

Avranno una bella storia d’amore, ma per poter stare insieme dovranno combattere ed affrontar molte difficoltà, perché ci saranno molte persone che tenteranno in tutti i modi di separarli e complicargli la vita. Giungeranno anche a credere, ad un certo punto, d’esser fratelli di sangue; ma anche pensando questo, non saranno disposti a rinunciar l’uno all’altra.

Finale dell’anime

Nella seconda stagione dell’anime, Yū partecipa a un programma di scambio: lui, infatti, si trasferirà negli Stati Uniti (più precisamente a New York) per qualche tempo per studiare architettura; Michael, un ragazzo vivace e affascinante, verrà a stare per qualche tempo a casa di Yū.

Al suo arrivo, Michael si innamora subito di Miki, che non gli rivela di essere fidanzata con Yū, per non rischiare che egli faccia la spia. Tuttavia, Michael scopre la loro relazione (in una parte censurata dell’episodio Una giornata da sogno) ma, siccome Yū sarebbe partito la settimana dopo, decide di aspettare per avere tutto il tempo per provarci con Miki. Incontra però la rivalità di Kei, che è ancora innamorato di Miki e non ha intenzione di arrendersi.

Nel frattempo, in America, Yū si fa dei nuovi amici: Jinny, una ragazza attratta da lui, Doris, William e Brian (fratello di Michael, attratto da Jinny e tremendamente geloso di Yū).

Miki viene a sapere da Michael, che a sua volta ha saputo da Brian, che Yū la sta tradendo con un’altra ragazza. Miki inizialmente non ci crede, ma è comunque molto gelosa. Non riuscendo più a sopportare questa gelosia, lei e Meiko partono per New York. A causa di uno scherzo di cattivo gusto di Jinny, quando Miki sta per tornare in Giappone, Yū corre in aeroporto, dove Miki decide di troncare la loro relazione poiché soffre troppo per la distanza che li separa.

Tornata in Giappone, Kei e Michael pongono Miki davanti ad un’altra scelta: Miki sceglie Kei per la sua maturità. Al ritorno di Yū, comunque, entrambi capiscono che sono ancora innamorati e decidono quindi di restare insieme.

Progressiva episodi

  1. Caro diario mi presento!
  2. Un bacio rubato
  3. Pomeriggio con Yuri
  4. La confessione di Ginta
  5. La leggenda del medaglione
  6. La scommessa di William
  7. Tutti in gita!
  8. Gara di saldi
  9. Un tenero week-end
  10. Festa di compleanno con William e company
  11. Una scelta difficile
  12. Amore ed amicizia
  13. Guerra in amore
  14. Il lungo addio
  15. Decisioni
  16. Alex combina guai
  17. La maratona
  18. Steave non molla!
  19. Pomeriggio al cinema
  20. Dove sei, papà?
  21. Di nuovo insieme
  22. Ti voglio bene
  23. Nubi all’orizzonte
  24. Fragile come la felicità
  25. Al lavoro!
  26. Il medaglione non c’è più
  27. Studiamo insieme?
  28. La canzone di Yuri
  29. Quando palpita l’amore
  30. La festa in maschera
  31. Le bugie di Alessandro
  32. Il canto dei cuori innamorati
  33. Il ritorno di Nick
  34. Angela
  35. Appuntamento con i ricordi
  36. Una movimentata vigilia di Natale
  37. L’anno nuovo sarà fantastico
  38. Fiocchi di neve
  39. Che cosa farò da grande?
  40. Pagine di successo per Mary
  41. Rincorrendo la felicità
  42. Il giorno degli innamorati
  43. La felicità vola via come le foglie d’autunno
  44. Hello Michael!
  45. Quando sarai lontano
  46. Una giornata da sogno
  47. Una nuova vita
  48. Il vero amore
  49. Sei sempre nei miei pensieri
  50. Bacio a sorpresa
  51. Quando il mare parla di te
  52. Grigia solitudine
  53. Ti ho perso per sempre?
  54. Addio Yuri
  55. Senza di te
  56. Pallide note di malinconia
  57. Io ti consolerò piccola Miki
  58. I due pretendenti
  59. Alessandro, sei tu l’amore?
  60. Stringimi a te
  61. La verità fiorisce nel tepore dei cuori
  62. Un’amicizia che profuma d’amore
  63. Per sempre io e te

Testo tratto da Wikipedia


Clicca qui per vedere piccoli problemi di cuore

I video sono ospitati da youtube e noi ci limitiamo a dare un link ad una playlist .
Dato che non siamo noi a caricare i video e non sappiamo se chi li ha caricati ha il permesso per farlo, puó succedere che i video vengano cancellati da youtube .

Share →