Clicca qui per vedere i cartoni di Braccio di ferro


Braccio di Ferro è una serie a fumetti statunitense fatta nascere dal fumettista Elzie Crisler Segar ed originariamente chiamata The Thimble Theatre, da cui sono tratte diverse omonime serie a cartoni animati.
La serie nacque nel 1919, ma il personaggio principale vi comparve per la prima volta il 17 gennaio 1929 ed ottenne subito un grande successo, tanto che dopo poco tempo divenne il protagonista indiscusso del fumetto.
Il fumetto originale, ora chiamato “Popeye” continua settimanalmente ad arricchirsi di storie inedite scritte e disegnate da Hy Eisman, mentre inizialmente, dopo la scomparsa precoce di Segar, fu l’assistente di quest’ultimo, Bud Sagendorf, a portare avanti questa serie a fumetti.
I primi cartoni animati ispirati al fumetto furono prodotti per le sale cinematografiche dai fratelli Fleischer.

Fumetti

Il fumetto prende il nome dal protagonista, ma inizialmente Braccio di Ferro era un comprimario nella serie The Thimble Theatre. Nella storia dove Braccio di Ferro appare per la prima volta, il 10 settembre 1928, il protagonista era Dante Bertolio (Castor Oyl). Ben presto Braccio di Ferro assurge al ruolo di personaggio principale. Con la scomparsa del nome di “The Trimble Teatre”, Braccio di Ferro ottiene una serie a fumetti totalmente incentrata sul suo personaggio a partire dal 17 gennaio 1929, serie che per l’appunto Segar intitolerà “Popeye”.

La storia in cui appare per la prima volta Popeye (nella serie The Thimble Teatre), è “La Gallina fischiona africana“.

Nel fumetto, in originale, i personaggi parlano con un accento terribile ed errori di pronuncia. In certe versioni italiane si cerca di rendere questa pronuncia. Le avventure sono di vario tipo, variano da quelle investigative (esiste una serie di avventure in cui Braccio di Ferro è il socio di Dante Bertolio), alla ricerca di tesori, animali strampalati, creature mitologiche, scontri con gangster, pirati, spie e dittatori, vagabondaggi per l’America, ricerca di parenti perduti, eredità varie, viaggi in diverse nazioni e costruzioni di utopie.

Uno degli avversari principali in questa serie è la Strega del Mare (Sea Hag) che compare per la prima volta nella stessa avventura in cui appare Braccio di Ferro.

Il taglio del disegno di Popeye è scarno ed essenziale. A differenza di altri fumetti grossomodo contemporanei, come Flash Gordon, le vignette sono disegnate in maniera tale da prediligere il tratto e l’effetto. I paesaggi dello sfondo sono privi di molti dettagli, le inquadrature dei personaggi sono in genere piuttosto strette, il disegno è caricaturale, tuttavia Segar ha un tratto tale da non farlo sentire un limite. Per quello che le storie mostrano, anche dei personaggi, c’è tutto quello che serve per inquadrarle.

Dopo la morte di Elzie Crisler Segar, le avventure del personaggio sono state continuate da un suo allievo, Bud Sagendorf. Dopo la morte di quest’ultimo, le strisce vengono attualmente realizzate da Hy Eisman, attuale disegnatore delle tavole domenicali di un’altra celebre striscia Usa, The Katzenjammer Kids. Nella storia del personaggio a fumetti sono intervenuti anche altri autori (Bobby London, Tom Sims, Ralph Stein, Doc Winner, Bill Zaboly, etc.).

Cartoni animati

Braccio di Ferro fece la sua prima comparsa il 14 luglio 1933 nel cortometraggio Popeye The Sailor. Nel primo cartone animato dedicato a Braccio di Ferro fa un’apparizione anche Betty Boop, come danzatrice in abiti hawaiiani.

Sono cortometraggi di 20 minuti circa, prodotti inizialmente per il cinema e in seguito per la televisione. Esistono diverse serie. Le puntate della prima e della seconda serie seguono uno schema molto rigido: introduzione, comparsa dell’antagonista, scazzottata, quasi-sconfitta, spinaci e vittoria. Questa ripetitività è sottolineata dalla colonna sonora, in particolare dallo squillo di tromba che accompagna l’apparizione della scatola di spinaci. Nella prima serie, Bruto compare come avversario in ruoli molto differenti, dal mago al direttore d’orchestra a Sindbad il marinaio, oltre che del prepotente di turno. Nella rappresentazione dell’antagonista come omaccione barbuto, si può vedere una somiglianza con certe comiche di Chaplin. Nella seconda serie, Braccio di Ferro e Bruto sono due marine, spesso colleghi di stanza. La casacca nera di Braccio di Ferro viene cambiata con una divisa bianca. Braccio di Ferro (Popeye), marinaio guercio, nerboruto e divoratore di spinaci è il protagonista indiscusso delle storie.

Innamorato della sua ragazza Olivia (Olive Oyl) che è allo stesso tempo corteggiata dall’acerrimo nemico Bluto, poi ribattezzato Bruto (Brutus), trova sempre il motivo per fare cagnara. Anche se Bluto è visibilmente più grande e forte di Braccio di Ferro finisce con il perdere sempre, poiché Braccio di Ferro ha un’arma segreta, i suoi inseparabili spinaci, dei quali ingoia un barattolo intero, che gli donano una forza sovrumana. Il più delle volte deve salvare l’amata Olivia dalle grinfie di Bruto, e interviene al grido di Aiuto, Braccio di Ferro!. Non mancano fantasmi o marziani tra gli avversari, ma nella serie classica l’antagonista è quasi sempre Bluto, in vari ruoli.

Gli spinaci giungono a pochi minuti dalla fine dell’episodio, seguita dalla sigla cantata dal protagonista, che conclude fischiando con la pipa. (In alcuni episodi, la sigla è cantata da altri personaggi, che al posto della pipa emettono un suono ripetuto due volte con un oggetto che utilizzano per tutta la durata del cartone. Per esempio, in una puntata, il padre di Braccio di Ferro ha cantato “perché io sono un marinar” e poi ha sparato due volte con la pistola e Pisellino invece ha cantato “Si è forti e sagaci mangiando spinaci, come Braccio di Ferro già fa” e lo stesso dicasi per Diesel, la nipotina di Olivia.

Un altro personaggio caratteristico, degli amici di Braccio di Ferro, è Poldo Sbaffini (J. Wellington Wimpy), molto pigro, sempre sfaccendato e grande divoratore di panini, oltre a Pisellino (Swee’ Pea), un neonato vestito con un lungo camicione, arrivato dentro un pacco postale alla redazione del quotidiano di cui Popeye è comproprietario. Tra i personaggi inventati da Segar[senza fonte] per arricchire la serie figurano anche:

  • Dante Bertolio (Castor Oyl), fratello di Olivia, che di mestiere fa l’investigatore privato;
  • Braccio di Legno (Poopdeck Pappy), scorbutico padre di Braccio di Ferro, tradotto dalla rivista Linus con il nome Babbo di Bordo e dal mensile dedicato a Braccio di Ferro con quello di Trinchetto;
  • lo stranissimo Eugene il Jeep o Eugenio il Gip (Eugene the Jeep), animale misterioso giunto dalla quarta dimensione, capace di predire il futuro e di diventare invisibile; (in alcune serie a cartoni animati, questi è definito come una razza di cane)
  • Braccino, Braccetto, Braccione e Bracciotto: i nipotini di Braccio di Ferro.

Rispetto al fumetto Bluto è l’antagonista principale: mentre nel fumetto di Segar compare una sola volta, è stato reso un comprimario abituale da Sagendorf; Poldo è per lo più una spalla comica (nel fumetto è un truffatore astuto oltre che affamato).

 

Episodi

La prima stagione della serie televisiva a cartoni animati Braccio di Ferro è andata in onda negli Stati Uniti d’America dal

Stagione 1

  1. Braccio di Ferro sonnambulo
  2. Il tesoro di Dracula (prima parte)
  3. Il tesoro di Dracula (seconda parte)
  4. A gonfie vele
  5. La spada di Fitzwilly (prima parte)
  6. La spada di Fitzwilly (seconda parte)
  7. Braccio di Ferro sceriffo
  8. Braccio di Ferro idraulico
  9. Il tesoro sommerso (prima parte)
  10. Il tesoro sommerso (seconda parte)
  11. Braccio di Ferro e Piedone
  12. Braccio di Ferro pompiere
  13. Braccio di Ferro e la capra mascalzonella

Stagione 2

  1. Incontri di spinaci del terzo tipo
  2. Il diamante di Delmonica (prima parte)
  3. Il diamante di Delmonica (seconda parte)
  4. Momenti di gloria
  5. Braccio di Ferro incontra il mostro
  6. Braccio di Ferro e la zanzara
  7. La ciurma di Braccio di Ferro
  8. L’eredità di Olivia (prima parte)
  9. L’eredità di Olivia (seconda parte)
  10. Uno stufato molto apprezzato
  11. Braccio di Ferro e i pirati
  12. Primavera a Parigi (prima parte)
  13. Primavera a Parigi (seconda parte)
  14. La mummia d’Egitto (prima parte)
  15. La mummia d’Egitto (seconda parte)
  16. Eroico mattacchione
  17. Torneo doppio misto
  18. Febbre da ballo
  19. La spiaggia dei fusti
  20. Missione a Casablanca (prima parte)
  21. Missione a Casablanca (seconda parte)
  22. Bacheca la strega del mare
  23. Arriva il circo
  24. Braccio di Ferro al rodeo
  25. Goldfinger (prima parte)

Stagione 3

  1. Goldfinger (seconda parte)
  2. L’eredità di Braccio di Ferro
  3. L’extraterrestre
  4. La miniera perduta del marinaio (prima parte)
  5. La miniera perduta del marinaio (seconda parte)
  6. Il grande balenottero a pois
  7. Braccio di Ferro a Roma (prima parte)
  8. Braccio di Ferro a Roma (seconda parte)
  9. Biscottino cavallo fuori classe
  10. La maschera di gorgonzola (prima parte)
  11. La maschera di gorgonzola (seconda parte)
  12. Radio Olivia
  13. Tesoro a S. Francisco (prima parte)
  14. Tesoro a S. Francisco (seconda parte)
  15. La gara di Decathlon

Stagione 4

  1. Lascia o rattoppa
  2. Il campione di palleggio
  3. Il tempo di Boola Hupa (prima parte)
  4. Il tempo di Boola Hupa (seconda parte)
  5. Braccio di Ferro nel selvaggio west
  6. Pasticcieri pasticcioni
  7. Olivia in pericolo
  8. Viaggio in Australia (prima parte)
  9. Viaggio in Australia (seconda parte)
  10. Fattoria da salvare
  11. Caccia al pappagallo
  12. Un pensiero romantico
  13. Re del rodeo (prima parte)
  14. Re del rodeo (seconda parte)
  15. Braccio di Ferro legionario solitario

Stagione 5

  1. Il toro d’oro (prima parte)
  2. Il toro d’oro (seconda parte)
  3. Sui pattini a rotelle
  4. Braccio di Ferro il moschettiere
  5. Ricordi scolastici
  6. Picnic col mulo
  7. Alla ricerca dei film scomparsi (prima parte)
  8. Alla ricerca dei film scomparsi (seconda parte)
  9. Tutti al campeggio
  10. Soldato braccio di ferro
  11. Il grattacielo più alto del mondo
  12. Le perle della regina (prima parte)
  13. La perle della regina (seconda parte)
  14. La nuova casa di Olivia
  15. La casa dei fantasmi
  16. Il gioco
  17. La gara di volo acrobatico (prima parte)
  18. La gara di volo acrobatico (seconda parte) (Ultima puntata)

 Episodi (cortometraggi)

Stagione Uno

  1. La cena
  2. Braccio di Ferro e il campeggio
  3. Problemi di spinaci
  4. Olivia e Olivia
  5. Nuovi Poteri
  6. Braccio Di Ferro ed il salvataggio
  7. Braccio Di Spagna

Stagione Due

  1. Olivia Odia Gli Spinaci
  2. Case E Palazzi
  3. Spinaci!
  4. Braccio Non E’ Un’ Eroe
  5. Vero O Falso?
  6. I Cani Non Sono Spinaci
  7. Braccio D’Inghilterra

Stagione Tre

  1. Bruto, Il Nuovo Vicino
  2. Problemi D’Olive Per Olivia
  3. Bruto Fa Concorrenza
  4. Il Pappagallo Parlante
  5. Novità Dal Mondo Degli Atleti
  6. La Scala
  7. Braccio Messicano

Stagione Quattro

  1. Braccio Contro Bruto
  2. Il Treno Del Fastidio
  3. Correre,Braccio,Correre
  4. Il Ritorno Del Pappagallo
  5. Problemi Di Talpe
  6. Sciare Sugli Spinaci
  7. Gratta…Pavimenti
  8. La Nuova TV
  9. Cappelli e Olivie
  10. La Scommessa
  11. Troppi Misteri
  12. Prova Di Cucina
  13. Arrivando A BracciaLandia
  14. Olivia E Bruto
  15. Addio Bruto
  16. La Sfortuna Di Olivia
  17. Provaci Ancora Braccio
  18. Il Braccio E La Bestia
  19. I Vicini Rumorosi
  20. Profumo Fastidioso
  21. L’Allevamento Di Spinaci
  22. Braccio Francese

Stagione Cinque

  1. Te O il The
  2. Braccio Cerca Lavoro
  3. Olivia Deve Andarsene
  4. Viaggio In Mongolfiera
  5. Braccio In Ritardo
  6. Nuovi Arrivi
  7. Braccio D’America

Testo tratto da Wikipedia


Clicca qui per vedere i cartoni animati di Braccio di Ferro

I video sono ospitati da youtube e noi ci limitiamo a dare un link ad una playlist .
Dato che non siamo noi a caricare i video e non sappiamo se chi li ha caricati ha il permesso per farlo, puó succedere che i video vengano cancellati da youtube .

 

Share →