Protagoniste

Le protagoniste sono le ragazze del Winx club. La maggior parte di loro sono apparse nella prima stagione. La sesta Winx, Aisha, è apparsa all’inizio della seconda serie, invece Roxy è apparsa nella quarta serie.

Bloom


Non sapeva di essere una fata, fino all’incontro di Stella. Bloom è dotata del potere del fuoco generato dalla fiamma del Drago. Ha i capelli rosso fuoco ed ha la carnagione molto chiara, ha inoltre gli occhi azzurri. È la sovrana di Domino, ma ha vissuto sulla Terra fino a 16 anni, per poi trasferirsi ad Alfea, la scuola di fate. Ha vissuto in questa scuola per cinque anni, (poi nel film ‘Il Segreto Del Regno Perduto’, ha vissuto nel suo regno, Domino). È fidanzata con Sky ed è nata il 16 Dicembre.

Stella


Stella è una ragazza dalla carnagione abbronzata, ha gli occhi marroni e ha lunghi capelli biondi.e la piu bella di tutte. E’ la principessa di Solaria. È la prima fata che Bloom incontra sulla terra, infatti è proprio lei che le fa scoprire l’esistenza di Alfea, una scuola per le migliori fate di tutta la dimensione magica, e ne diventa presto la migliore amica. Stella è fidanzata con Brandon, ha 17 anni ed è nata il 9 Agosto.Lei è la fata della luce

Flora


Flora ha i capelli lunghi castano chiaro, la pelle delicata e ambrata, infine ha dei bellissimi occhi verdi. E’ la fata dei fiori e della natura e viene dal pianeta Linphea. E’ considerata anche la più dolce, responsabile e timida di tutte le Winx. È la compagna di stanza di Bloom e dalla seconda serie incomincierà una storia d’amore con Helia, nipote di Saladin, preside di Fonterossa (scuola degli specialisti)che presto culminarà nel fidanzamento, ha 16 anni ed è nata il 14 Aprile.

Musa


Musa è una fata dai tratti orientali e dai capelli blu, è la fata della musica, proviene dal pianetaMelody e di tutto il gruppo è quella dall’abbigliamento all’inizio più sportivo, poi quello più elegante. Durante la prima, la seconda e la terza stagione è fidanzata con Riven, poi durante la quarta decide di lasciarlo perché egli era geloso di quanto lei fosse amica di Jeson, (produttore discografico) che poi fece incidere un disco alle Winx. Questo, però, non prova gli stessi sentimenti per la fata. Ha 16 anni e il suo compleanno è il 28 gennaio.

Tecna


Tecna è una fata della tecnologia – come si evince dal nome -e proviene dal pianeta Zenith. Basa i suoi poteri anche sulle sue profonde conoscenze tecniche. Ha i capelli corti, violetti, ha la carnagione molto chiara ed ha gli occhi colr smeraldo . È fidanzata con Timmy, ha 16 anni ed è nata il 4 Ottobre.

Aisha

.

Aisha, fata dai tratti afroamericani, è la principessa di Andros, pianeta al 90% ricoperto d’acqua. È la fata dei fluidi e dell’acqua, ha il controllo del potere Morfix ed è fidanzata con Nabu, che doveva essere il suo futuro marito, ma nella quarta stagione sacrifica la propria vita per richiudere un vortice che avevano aperto gli Stregoni Del Cerchio Nero. L’ha fatto non solo per salvare Aisha, ma anche per salvare le fate della Terra e le altre Winx. Ha 16 anni ed è nata il 12 Novembre, lo stesso giorno di Nabu.

Roxy


Roxy ha i capelli e gli occhi viola. Ama gli animali, ha un cane di nome Artù ed è l’ultima fata della Terra (la fata degli animali). Roxy lavora con suo padre in un locale sulla spiaggia ed ottiene la trasformazione dopo che Gantlos colpisce il cane Artù. Non è fidanzata, ha due anni in meno delle Winx, quindi ha 14 anni ed e nata il 23 Febbraio.

Gli Specialisti

Gli specialisti sono i fidanzati e amici delle Winx. Alcuni di loro sono apparsi già nel primo episodio della prima serie. Non utilizzano incantesimi (tranne Nabu), ma sono abili nell’arte della lotta e della scherma. Hanno comunque un vasto repertorio di oggetti magici a loro disposizione, a partire dalle spade laser, gli alianti, i demolecolizzatori, e altro ancora, senza contare le moto volanti, le astronavi e le navicelle.

Sky

Sky è il fidanzato di Bloom. È il principe di Eraklyon, e diventerà re (nel film Il segreto del regno perduto e nella quarta stagione). Per la sua sicurezza nella prima parte della prima serie ha cambiato nome e ruolo con Brandon. È arrivato a Fonterossa per dedicarsi alla scherma e soprattutto per allenarsi come pilota di tecno-veicoli. È uno dei migliori della scuola nonché il leader del gruppo degli Specialisti. Il suo compagno di camera è Brandon. Le armi che usa maggiormente sono la spada laser (di colore blu) ed il boomerang. È nato il 14 aprile. Sky adora Bloom, la ama e la stima molto. Prima di Bloom era promesso sposo a Diaspro, principessa delle Gemme.

Brandon

Brandon è fidanzato di Stella e scudiero di Sky. È anche il miglior amico di Sky con cui è cresciuto. In nome della loro amicizia, Brandon accetta di iscriversi alla scuola di Fonterossa con il nome di Sky, per la sicurezza di quest’ultimo. Divide la camera con Sky. Le armi che usa maggiormente sono lo spadone laser (di colore verde) e la spada laser a doppia lama. È nato il 5 luglio.

Timmy

Timmy è il fidanzato di Tecna. È un ragazzo imbranato e timido, poco propenso al combattimento, ma dotato di grande intelligenza: è un vero e proprio cervellone, esperto di elettronica e meccanica. Sebbene pecchi nel combattimento, Timmy è un grande pianificatore, colui che spesso da vita ai piani e alle strategie degli specialisti; ad esempio nelle Wildland (seconda stagione), è proprio grazie ad un geniale piano ideato da Timmy, che gli specialisti riescono a sconfiggere le trix. L’arma maggiormente usata da Timmy è una pistola dotata di proiettili energetici che esplodono all’impatto, ma lo si vede ogni tanto maneggiare anche una spada laser dalla lama dorata. Timmy è il compagno di stanza di Riven.

Riven

Dal carattere introverso e invidioso, è il più diffidente del gruppo. La sua passione è lo sport a cui si dedica costantemente, mosso da un forte desiderio di perfezionarsi sempre più. Ha un po’ di scontrosità per Sky, sia per i rapporti di quest’ultimo con Bloom (infatti Riven per una buona parte della prima serie prova interesse per Bloom), sia per le loro costanti sfide nel combattimento e nelle gare di moto volanti; a parte tutto, sono però grandi amici. Riven è una persona molto orgogliosa, testarda e sincera. È il fidanzato di Musa. Il suo compagno di stanza è Timmy. Le armi maggiormente utilizzate da Riven sono la scimitarra laser (di colore fucsia) e le bolas, inoltre è esperto nell’arte dello scasso. Nella prima serie fu per un po’ di tempo alleato delle Trix e attratto da Darcy, prima che questa rivelasse di averlo solamente usato. È nato il 25 ottobre.

Helia

Presente solo nella seconda, terza e quarta serie, nipote di Saladin, preside di Fonterossa che è una delle scuole di Magix. È uno degli specialisti più talentuosi. Inizialmente rinnega ogni forma di violenza, ma poi di fatto entra a far parte del gruppo degli specialisti. La sua arma preferita sono delle corde che lancia dal guanto, portato alla mano, per immobilizzare i nemici. È nato il 2 giugno, e già dalla prima volta che aveva visto Flora si innamorò… Poi dalla seconda serie è fidanzato con Flora, in questo episodio lei prende lo Charmix!

Nabu

Presente nella terza e quarta serie, ma non nel film “Il Segreto del Regno Perduto”. È il fidanzato di Aisha. Poiché è un fidanzamento combinato dai loro genitori, Nabu si presenta alle Winx come Ophir, un apprendista mago, per conoscere Aisha. Tra i due nascerà davvero l’amore. La sua arma è un bastone magico, con il quale lancia potenti incantesimi. Verso la fine della quarta stagione, Nabu sacrifica la propria vita per richiudere un vortice magico invocato dagli Stregoni del Cerchio Nero, che altrimenti avrebbe risucchiato e ucciso tutte le fate della Terra e le Winx. Nel secondo film in 3D delle Winx intitolato “Winx Club 3D – Magica avventura” Nabu è vivo e vegeto, ma non viene data alcuna spiegazione su come abbia fatto a tornare in vita. È nato il 7 gennaio.

Le Trix


Sono le antagoniste nella prima serie, e alleate dell’antagonista principale nelle serie successive. Non appaiono mai nella quarta serie, ma nella prossima avventura (es. Magica Avventura) si indeboliranno per sempre col tradimento di Lord Darkar e verranno quasi davvero sconfitte. In tutte e tre le serie, sono le discendenti delle tre streghe antenate, le Trix sono:

Icy

Icy ha il potere del ghiaccio. Icy è la maggiore delle tre Trix, la leader del gruppo e colei che sa contenere il carattere delle sorelle. Il suo colore preferito è il blu. Ha dei lunghi capelli color bianco e ha la carnagione chiara. È la Trix più potente, malvagia e intelligente. Non per questo è la più grande.

Darcy

Darcy ha il potere dell’illusione. Ha i capelli lunghi e verdognoli/mori, ha la carnagione chiara e il suo colore preferito è il viola; la sorella preferita di Icy adora sogiocare le vittime col potere del’ipnosi

Stormy

Stormy ha il potere dei tornadi. ha i capelli ricci, corti e color viola, ha la carnagione abbronzata e il suo colore preferito è il fucsia. La sua fonte di energia è il vento e il tuono che può dominare a suo piacimento. Delle Trix è la più impulsiva la più buona ma è una delle migliori.

Le Pixies

Vivono nel fantastico Villaggio delle Pixies nella Dimensione Magica. Le Pixies amano legarsi a luoghi e persone, e in particolar modo alle magiche Winx. Alcune pixie saranno protagoniste di uno spin-off.

Tune

È legata a Musa ed è la fatina delle buone maniere. Quando si organizza una festa viene sempre coinvolta. Conviene non farla arrabbiare perché strilla con un acuto insopportabile. Vuole bene a Musa ma quando si arrabbia (soprattutto con Musa) succede un finimondo. È molto raro che Musa chieda scusa a Tune, forse è per il fatto che le due amiche hanno un carattere completamente diverso l’un l’altra!

Digit

È la pixie di Tecna, è la più intelligente del gruppo ed è la pixie della nanotecnologia.

Piff

Appartien ad Aisha è la pixie dormigliona . Ha appunto la caratteristica di dormire sempre, molte volte si addormenta persino in volo!

Amore

Fa coppia con stella, è la più romantica e malinconica delle Pixie. È la mini-fata dell’amore, sempre molto elegante e con un delizioso accento francese!

Lockette

È affezionata a Bloom. Lockette è la più prudente e paurosa. Però, quando serve, non si tira mai indietro. La sua insicurezza può essere fatale, perché se sbaglia un incantesimo di apertura, la soglia che doveva aprire rimane chiusa per sempre. Meno male che nel villaggio Lockette ha tante piccole amiche che fanno il tifo per lei. Odia rischiare, per questo non sopporta il comportamento di Zing. Ha anche paura delle grandi altezze, soffre di vertigini.

Chatta

È legata a Flora ed è una gran chiacchierona, ed è infatti la pixie delle chiacchiere. Le è simpatico chiunque abbia voglia di parlare con lei, ma non sopporta Kiko.

Concorda

La pixie protettrice del codice di Alfea.

Discorda

La pixie protettrice del codice di Torrenuvola.

Athena

La pixie protettrice del codice di Fonterossa.

Glim

La pixie delle lucciole. È attratta da tutto ciò che luccica.

Zing

Pixie degli insetti ed è molto coraggiosa, l’opposto di Lockette.

Livy

La postina delle Pixie, molto distratta e sbadata, ma comunque simpaticissima. È la Fatina dei messaggi.

Jolly

Pixie del futuro, riesce a leggere nelle carte solo un probabile destino della gente di Magix ed è sorella di Livy.

Ninfea

Custode al villaggio delle pixie, adora giocare a carte e non abbandona mai il villaggio, più precisamente la sorgente della vita. È la pixie protettrice del codice del villaggio delle pixie. Ammira molto Livy, che cerca anche di salvare il codex preso da Icy

Stregoni del cerchio nero

Ogron

Sono gli antagonisti nella quarta serie. I quattro sono:

Ogron è il leader del gruppo, dai capelli rossi. Può tramutare i danni in forza a suo vantaggio ed è in grado di copiare gli attacchi. Viene definitivamente sconfitto, assieme a Gantlos e Anagan, da una convergenza di tutte le Winx, Roxy e Nebula.

Gantlos

Gantlos, dai capelli biondi chiari, è il più umoristico del gruppo. Crea terremoti utilizzando onde sonore. Viene definitivamente sconfitto, assieme a Ogron e Anagan, da una convergenza di tutte le Winx, Roxy e Nebula.

Duman

Duman, dai capelli fucsia, sa trasformarsi in animali, mostri, creature mostruose e persone. Viene definitivamente sconfitto da Nabu e dagli specialisti.

Anagan

Anagan, dai capelli marroni, è il più agile del gruppo e sa correre a velocità elevatissime, perfino su superfici verticali. Viene definitivamente sconfitto, assieme ad Ogron e Gantlos, da una convergenza di tutte le Winx, Roxy e Nebula.

Le Tre Scuole

Alfea

Alfea è senza dubbio il miglior college per fate di tutta Magix. Lì si iscrivono tutte le ragazze con poteri speciali che aspirano a diventare fate. Chiaramente ci sono numerosi insegnanti, alcuni buffi, altri molto severi.

Faragonda

È la preside del College. Calma, gentile, ma anche inflessibile quando è necessario. È anche insegnante di Convergenza Magica Applicata. In svariate occasioni è intervenuta direttamente per aiutare le Winx. In passato fece parte della Compagnia della Luce assieme a Griffin e Saladin.

Ispettrice Griselda

L’ispettrice Griselda è una delle più temute figure della scuola. Sempre imbronciata e severa con le allieve, ma di buon cuore nel profondo. Essendo ispettrice, è quindi la “consigliera” di Faragonda ed è inoltre insegnante di autodifesa.

Professor Palladium

È un uomo che insegna pozionologia e invocazione magica e gestisce la Camera di Simulazione dove le studentesse verificano le loro competenze. Il Simulatore funziona mediante una sofisticata tecnologia controllata da un potentissimo computer che controlla l’Ambra magica delle pareti (Ep. 10: “La Fiamma del Drago”). Nella prima serie, è l’insegnante più “preso in giro” dalle alunne, per la sua scarsa autorità e per il suo buffo aspetto. Nella seconda seria muta aspetto, assumendo un’aria più decisa e meno buffa, così da diventare l’insegnante più bello di tutta Alfea, le ragazze quasi non riconoscono più il loro professore.

Professor Wizgiz

Insegnante di metamorfosimbiosi, è oltretutto un folletto ed è raro vederlo arrabbiato. Quando combatte utilizza sempre mirabolanti trasformazioni.

Professoressa du Four

Insegnante di buone maniere (savoir faire). È stata vista solo nella prima serie il primo episodio. Dopo in tutte e 3 le stagioni non viene più vista.

Professor Avalon

Insegnante di Analisi Conoscitiva e luminare dell’accademia dei Malafoi, insegna magicofisica e analisi conoscitiva. Si rivelerà in seguito come finto Avalon e spia di Darkar (Ep. 23: “Il momento della verità”). Difatti il vero Avalon era stato fatto prigioniero da Darkar stesso, anche se alla fine riesce a fuggire ed a insegnare ad Alfea.

Barbatea

La bibliotecaria della scuola. molto pensierosa

Ofelia

Infermiera e dottoressa della scuola. e molto premurosa

Mastro Sfoglia

Cuoco di Alfea, il più buffo e severo cuoco che possa esistere nella dimensione magica, ma in cuor suo sa essere anche dolce e paziente, visto il disastro che hanno fatto le Winx in cucina… (Ep. 5: “Appuntamento al buio”)

Altre studentesse

Oltre alle Winx, tra le studentesse si possono citare: Luna, Ortensia, Amaryl (nemica giurata di Stella), Francis, Looma, Priscilla, Pia, Lea, Nessa e Mirta (dalla seconda serie). Dalla terza serie, invece, possiamo citare anche Galatea, la principessa di Melody, il pianeta d’origine di Musa, grazie a lei Musa riesce a conquistare il suo Enchantix salvandola dalle fiamme e Nova, sempre informatissima su tutto ciò che accade su Solaria (è amica di Stella) e sugli altri pianeti della dimensione magica.

Torrenuvola

È l’istituto dove si formano le streghe. Torrenuvola è in realtà un essere vivente e al suo interno vi sono flussi di energia, come in un albero (Ep. 18: “Nel cuore di Torrenuvola”). Nel cuore nero di Torrenuvola si può ancora percepire la presenza delle Tre Antenate (Ep. 24: “Rivelazione delle Streghe”). Per parte della terza serie, Torrenuvola sarà sotto il completo controllo di Valtor (Ep. 10-16).

Preside Griffin

Preside dell’istituto di Torrenuvola. È una strega molto potente, un tempo alleata di Valtor, ma poi redenta e unitasi alla Compagnia della Luce di Faragonda e Saladin. Con Faragonda ha sempre avuto un rapporto “amiche-nemiche”, difatti nella prima serie le loro scuole sono rivali, finché il comune nemico, rappresentato dalle Trix, concilia l’alleanza tra streghe e fate.

Professoressa Ediltrude

È una delle professoresse di Torrenuvola nonché gemella di Zarathustra.

Professoressa Zarathustra

È una delle professoresse di Torrenuvola nonché gemella di Ediltrude

Professor Fumoacre

È uno dei professori di Torrenuvola.

Studentesse

Frequentano questa scuola anche Mirta (che però in seguito si è trasferita ad Alfea alla fine della prima serie) e Lucy, che è stata sempre una grande ammiratrice delle Trix. Nell’istituto c’è una “Dimensione di Detenzione” per gli studenti più negligenti (Ep. 14: “Furia”).

Fonterossa

Fonterossa è la scuola degli specialisti ed è retta dal Preside Saladin. Fonterossa, dopo essere stata distrutta dalle Trix nella Prima Serie (Ep. 20: “La scomparsa di Bloom”), subirà una trasformazione (Ep. 8: “Il Guastafeste”) durante la quale Darkar invierà le Trix a prendere il Codex e un simpatico diversivo.

Preside Saladin

Preside dell’istituto di Fonterossa nonché esperto mago e combattente. Molto tempo addietro, assieme a Faragonda e Griffin, fece parte della Compagnia della Luce, e partecipò alla guerra contro Valtor e le Streghe Antenate. Egli è inoltre il nonno di Helia.

Professor Codatorta

Professore di discipline fisiche.

Le Fate Terrestri

Ispirate alle fate classiche della mitologia europea, queste fate vivono sulla Terra e furono rinchiuse per molto tempo dagli Stregoni del Cerchio Nero sull’isola di Tir Nan Og. Grazie alle Winx, però, le fate della Terra vennero liberate, ma giurarono vendetta al genere umano, responsabile di averle dimenticate, e di conseguenza indebolite. Alla fine però, per merito delle winx, le fate terrestri capirono che la vendetta non era la giusta via, così diedero il loro contributo nella lotta contro gli stregoni.

Morgana

È una Fata Maggiore. È la regina delle fate terrestri, nonché madre di Roxy. Inizialmente vuole distruggere gli uomini per vendicarsi del fatto che questi hanno dimenticato le fate, indebolendole di conseguenza e facendole divenire facile bersaglio degli Stregoni del Cerchio Nero. Poi però si redime e assieme alle Winx dà battaglia ad Ogron ed ai suoi stregoni. Alla fine promuoverà Nebula come nuova regina delle fate terrestri e tornera a vivere sulla terra con Klaus (padre di Roxy). Il suo vero nome è Astro.

Nebula

Un tempo, prima dell’imprigionamento delle fate da parte degli Stregoni del Cerchio Nero, era la Fata Maggiore della Pace. I secoli di prigionia, però, le inasprirono il cuore di odio, fino a divenire la Fata Maggiore della Vendetta. È tra le fate terrestri più spietate e potenti. Quando Morgana decide di risparmiare l’umanità, Nebula non era d’accordo e, pur di conseguire il suo obbiettivo di vendetta, non esita a rubare la corona a Morgana. Viene però spodestata in seguito ad una battaglia contro le Winx e gli Specialisti. Nell’ultima puntata della quarta serie Nebula si redime aiutando le Winx a distruggere gli Stregoni del Cerchio Nero, tornando di fatto ad essere la fata della pace e nuova regina delle fate terrestri.

Diana

È una Fata Maggiore. È la fata della natura, molto potente (addirittura più di Flora) ma anche molto sensibile al dolore che prova la natura quando viene distrutta; in questi momenti perde tutta la sua forza magica. Diana dimora con le sue fate nella Foresta Amazzonica. Dopo aver affrontato più volte le Winx e gli Specialisti, Diana capisce che non tutti gli umani sono cattivi, così decide di schierarsi dalla loro parte.

Aurora

È una Fata Maggiore. È la fata del freddo e del ghiaccio (forse anche dell’acqua) e dimora nelle gelide terre del nord.

Sibylla

È una Fata Maggiore. È una fata veggente, la più imparziale di tutte tant’è che il suo titolo è quello di “Fata della Giustizia”. Quando gli stregoni del cerchio nero fingono di redimersi e di arrendersi a Morgana e alle sue fate, vengono protetti proprio da Sybilla. Dimora sui monti Sibillini, in Italia.

Roxy

.

Roxy è la figlia di Morgana, e di conseguenza la principessa delle fate terrestri. Ha i capelli viola, occhi viola, ha un cane di nome Artù, ha tantissimi pets ed è l’ultima fata della Terra (La fata degli animali). Roxy lavora con suo padre in un locale. Ama gli animali, ed è la prima ad credere nelle Winx e grazie a lei loro diventano delle vere Believix! Ottiene la trasformazione dopo che Gantlos gli colpisce il cane Artù. È nata il 16 luglio. Nell ‘episodio 25 (quarta serie) seconda parte Morgana è intrappolata in uno specchio per via di Nebula…le Winx raggiungono il luogo e Morgana dice a Roxy che lei (Morgana) era la madre e Roxy così poté liberare sua madre Morgana….

Fate Guerriere

Sono le fate al servizio delle Fate Maggiori. Sono molto potenti, e le Winx riescono a sconfiggerle con relativa facilità solo dopo essere entrate in possesso del primo dono del destino. Le fate al servizio di Nebula vengono chiamate anche Fate della Vendetta.

Altri personaggi secondari

  • Kiko (coniglietto di Bloom; dalla quarta serie può finalmente parlare, grazie alla magia di Roxy)
  • Knut (orco servitore delle Trix; a metà della prima serie ha cambiato idea ed è diventato il bidello della scuola di Alfea)
  • Pepe (papero di Icy, solo nella prima serie)
  • Artù (cane parlante di Roxy, nella quarta serie)
  • Animali fatati (amici di Alfea, Selvafosca e delle Pixies, nella seconda serie)
  • Animaletti di Love & Pet (nella quarta serie)
  • Andy (ex-fidanzato di Bloom, solo nella quarta serie)
  • Giared (uno specialista innamorato di Musa, solo nella seconda serie)
  • Professoressa DuFour (solo nella prima serie)
  • Lady (cagnolina di Sky, solo nella prima serie)
  • Troll (è un troll servitore delle Trix, lo hanno fatto scomparire nell’episodio La palude di Melmamora, della prima serie)
  • Peg (la cavalla di Bloom del regno di Domino)

Altri personaggi minori

  • Mike (papà adottivo di Bloom)
  • Vanessa (mamma adottiva di Bloom)
  • Mitzi (nemica coetanea di Bloom e innamorata di brandon in modo folle)

 

Share →