Questo é lo spazio dedicato ai Personaggi di SpongeBob.

Usa il menu qui sotto per guardare altri contenuti
.
.

.

.

.
.
.
.
.
.

.


Trama
PersonaggiEpisodi

 

 

 

 

 

 

 

Principali 

  • SpongeBob SquarePants: è una spugna, sempre allegra e felice. Lavora al Krusty Krab, una paninoteca sottomarina, dove cucina i Krabby Patty, i panini più gustosi dell’Oceano. Abita nella città di Bikini Bottom e la sua casa è un ananas. I suoi hobby sono andare a caccia di meduse, fare bolle di sapone ed allenarsi con la sua amica Sandy nel karate. Cerca ogni settimana di prendere la patente, ma non ci riesce mai. infine è molto diverso dai genitori: non è rotondo, di colore arancione o marrone, ma quadrato e giallo. Forse un suo antenato era cosi. in una puntata spongebob diventa normale e assume la stessa forma dei suoi genitori, a parte i buchi.
  • Patrick Stella: è il migliore amico di Spongebob, una stella marina un po’ in sovrappeso. È un personaggio molto comico e anche stupido, condivide sempre le passioni e le idee di Spongebob. Infatti anche i suoi hobby sono uguali a quelli dell’amico. Indossa sempre dei bermuda a fiori ed abita sotto una roccia vicino alla casa di Squiddi.
  • Squiddi Tentacolo: è il vicino di casa di Spongebob, è un calamaro verde chiaro, sempre nervoso e quasi mai emotivo. Lavora al Krusty Krab come cassiere insieme a Spongebob. Il suo hobby è suonare il clarinetto, anche se non gli riesce molto bene. Inoltre sogna una brillante carriera da artista, ottenendo solo scarsi risultati. Spongebob e Patrick lo considerano un amico ma lui non li sopporta, anche se si trova spesso, suo malgrado, coinvolto nelle loro avventure.
  • Eugene Harold Krabs: È il capo di Spongebob e quindi il proprietario del Krusty Krab. È il crostaceo più avaro dell’oceano, considera i soldi i suoi migliori amici e quindi fa di tutto per proteggerli. Il suo rivale in affari è Plankton, che gestisce un altro ristorante proprio di fronte, il “Chum Bucket, ma Mr. Kreb ha sempre la meglio. Ha una figlia adottiva di nome Perla, che è una balena.
  • Mamma Krabs: è la madre di Eugene Harold Kreb che lo tratta come un bambino.
  • Sandy Cheeks: è la migliore amica di Spongebob. È uno scoiattolo scienziato che vive sott’acqua grazie ad una tuta a metà tra palombaro e astronauta; abita in una biocupola con una bolla d’aria e di luce con una grossa quercia. Il suo hobby è praticare sport estremi e il karate. Inoltre studia le forme di vita marine, ma raramente svolge questo compito. Viene dal Texas. Più volte ha salvato Spongebob grazie alla sua enorme agilità nel karate.
  • Gary: è la lumaca di mare che tiene compagnia a Spongebob. Il suo verso è “miao!“, che assomiglia molto ad un gatto domestico. Sembra che Gary sia molto più intelligente ed acculturato del suo padrone.
  • Sheldon J. Plankton: è l’acerrimo nemico di Mr. Krabs perché ha mandato in fallimento il suo locale proprio di fronte al Krusty Krab: il “Chum Bucket”. Cerca sempre di rubargli la formula segreta del Krabby Patty per avere più clienti e battere Mr. Krabs. Come suggerisce il nome, Plankton è un plancton senziente di piccolissime dimensioni, cosa che spesso causa gag e scene comiche. Ma se vediamo l’episodio in cui Mr. Krabs e Plankton erano amici, quando il secondo dei due, nell’andarsene, sbattè la porta e fece, con quel rumore, cadere gli ingredienti nell’impasto del Krabby Patty, Mr. Krabs ottenne il successo con quella modifica accidentale del suo rivale, ma non regalò soldi a Plankton e non lo ringraziò di ciò che aveva fatto,dimostrandosi un po’ troppo cattivo. Prima di questi fatti riguardanti il non ringraziamento di Krabs,Plankton era di carattere buono: dunque era stato il non essere riconosciuto come vero creatore del panino eccellente a rovinargli la bontà e a spingerlo sulle vie della malvagità. Anche quando un gigante assaggia i suoi panini sgradevoli e ne rimane, però, colpito,Plankton non riesce a dire che sono suoi, perché cade nella melma e la creatura lo insegue,credendolo un dolce e lasciando ingiustamente i suoi soldi a Krabs, pensandosi che sono suoi. In un altro episodio,quando egli cerca di portare lontano un clarinetto assordante di Squiddi, salvando la città stordita dallo strumento, la polizia lo arresta ingiustamente; Spongebob ha visto tutto dall’inizio e cerca di dire che Plankton è innocente, ma non riuscendoci, perché quel cattivaccio di Mr. Krabs gli tappa la bocca. Diciamo che Plankton non è cattivo, ma è stato solo un tipo sfortunato.
  • Karen Plankton: è la sposa computerizzata di Plankton, creata da lui stesso. Spesso lo aiuta a rubare la formula del Krabby Patty e la maggior parte delle volte è lei che gli dà le idee solo che lui non fa altro che rubargliele per avere sempre il meglio. Dopo la partenza di Plankton prende lei i remi del Chum Bucket.
  • Perla Krabs: è la figlia adottiva di Mr. Krabs. È una giovane balena molto allegra e moderna, ma scontenta di suo padre, che la mette in imbarazzo davanti alle sue amiche facendole regali assurdi. Nonostante si trova in alcune difficoltà, Spongebob è sempre pronto a rimediare.Perla viene messa in imbarazzo dal padre a causa della sua spilorcità.
  • Signora Puff: è l’insegnante di guida di Spongebob. Ma questo è per lei un motivo fastidioso, perché Spongebob non riesce a guidare meglio causando sempre incidenti, alcuni dei quali la portano perfino all’ospedale o alla prigione. Per questo cerca in ogni modo di trovare un’occasione in cui potrà dargli la patente pur di toglierselo di mezzo.
  • Waterman & Supervista: due Supereroi anziani. Vivono in una casa di riposo, anche se sono ancora in attività in quanto “il male è sempre in agguato“. Certe volte però mostrano un comportamento alquanto stupido e assurdo. Sono gli idoli di SpongeBob e Patrick anche se hanno problemi urgentissimi ogni volta Spongebob e Patrick li risolvono combinando però guai.

Secondari

  • Pethey il pirata: è il pirata che compare all’inizio della sigla di apertura. La sua bocca è vera solo che il resto della figura è l’immagine di un quadro. Nell’episodio Memorie dal freezer si fa vedere con immagini e voci diverse.
  • I genitori di Spongebob (Harold SquarePants e Claire SquarePants) appaiono in alcuni episodi. Sono tutti e due delle spugne di mare come SpongeBob.
  • Mamma di Squiddi: la madre di Squiddi Tentacolo. Appare nell’episodio “Albergo a cinque stelle” e poi nell’episodio “L’ospite fantasma”. Nessuno conosce il nome della mamma di Squiddi.
  • Black Jack: cugino di Spongebob. Era un bullo prepotente e se la prendeva molto spesso con Spongebob quando era un bambino. Rimane in prigione fino alla puntata della sua festa.
  • Nonna di Spongebob: l’anziana nonna di Spongebob che adora riempirlo di baci.
  • Patchy il Pirata e Potty: Patchy è un uomo in carne ed ossa che compare all’inizio e alla fine di alcuni speciali come “La Festa” e “SpongeBob Preistorico”. È vestito tipicamente da pirata, con un uncino, una benda e una gamba di legno, e si presenta come “Il fan numero 1 di SpongeBob”. Potty è un pappagallo verde di legno coi fili bianchi molto evidenti, è il migliore amico di Patchy. Vivono entrambi a Encino, California.
  • Manray: è uno dei nemici di Waterman & Supervista.Alla fine dell’episodio “Sostituti dei supereroi” diventava buono.
  • La Sporca Bolla: anche questo è un nemico di Waterman e Supervista.
  • Vecchio Jenkins: appare come un vecchio amico della mamma di mister Krab. Si vede sempre diverso nelle altre puntate.
  • L’Olandese Volante: uno spaventoso fantasma che vive su una nave (a sua volta Fantasma) circondata da una sinistra luce verde e sospesa a mezz’aria. Alcune puntate diventa buono invece in altre diventa cattivo.
  • Larry: un’aragosta molto muscolosa e patita del culturismo. Più volte lo si può vedere impegnato come bagnino o in gare di sollevamento pesi; in alcuni episodi è un amico di Sandy.
  • Nonno Krab: appare in una puntata. Mr. Redbeard Krab nacque a Bikini Bottom forse a fine 1800. Era un pirata quando Eugene era piccolo che quando cresceva il nonno voleva che il suo nipote (Eugene) seguisse le sue orme. Simile al nipote, è di colore rosso ed ha una chela più grande di un’altra.
  • Flats: appare in un episodio in cui terrorizza SpongeBob minacciando di prenderlo a pugni. Ma, alla fine, sarà Flats ad impazzire perché non riuscirà a dare pugni a SpongeBob per via della sua spugnosità.
  • Stanley Squarpants: appare in una puntata dove viene a casa di suo cugino Spongebob. Distrugge tutto ciò che tocca e non combina mai niente di giusto.
  • Re nettuno: Dio del mare. Appare in alcune puntate.
  • Sam: appare in una puntata dove va a trovare suo fratello ,che chiama fardellino, Patrick. E’ grossa e violenta e quando viene presa in giro da Spongebob e Squiddi distruggeva le loro case. Ma quando Sam si arrabbiava con Patrick distruggeva la casa di suo fratello e se ne andava desolata.
  • Tritone: è il figlio di Poseidone dove tanti anni fa viene rinchiuso in una gabbia nell’isola dal padre perché il figlio non voleva imparare tutto quello che fanno i dei. Poi viene liberato da Spongebob e Patrick che, ingannandoli, distrugge Bikini Bottom, ma il padre ne rimane sorpreso e felice.
  • Jack M. Crazy Fish: appare nella puntata in cui Spongebob si fa un occhio nero con il tappo del dentifricio. Così giustifica il suo occhio nero dicendo a tutti di aver sconfitto questo personaggio definito pericoloso che invece alla fine si rivelerà pacifico.
  • Strangolatore degli Spioni: viene arrestato da Spongebob che lo segnala alla polizia per averlo visto gettare innumerevoli fogli di carta dalla sua auto. Questo famigerato criminale, temuto da tutti, una volta liberatosi facilmente dalle guardie, tenta per tutte le volte di strangolare Spongebob. Alla fine impazziscie e cerca in tutti i modi di scappare da Spongebob.
  • Smitty Werbenjagermanjensen: è un cadavere che in realtà si vede solo la sua lapide. Infatti prima Spongebob apre la sua tomba per metterci il cappello del “numero 1” e dopo viene profanata da Krab per riprendere il berretto. Si diceva che questo tizio aveva il cappello del “numero 1”.
  • Squlli-Squiddly-Squilliam Elegant-Elegantone-Fancison: è nemico fin dalla sua adolescienza di Squiddi Tentacolo. Ha ricchezza, fama, fortuna ed è un ottimo clarinettista. Batte sempre Squiddi ma in un episodio viene battuto da quest’ultimo in un concorso di casa eleganza.
  • Scooter: è un amico di Spongebob e appare in certi episodi.

Source: Wikipedia

Share →