I Flinstones è un cartone animato della Hanna-Barbera ambientato nell’Età della pietra. Automobili a propulsione “pedestre”, enormi sauri volanti come aeroplani, animali vari impiegati alla stregua di elettrodomestici, sono alcune delle trovate che hanno fatto degli Antenati una delle serie animate più amate e lungamente programmate di tutti i tempi.
I protagonisti sono Fred Flintstone, la moglie Wilma e gli amici Barney Rubble e sua moglie Betty che vengono puntualmente coinvolti in esilaranti avventure nelle quali gli elementi del mondo moderno sono “anticipati” con soluzioni spesso fantasiose oltre ogni limite. Bedrock, la tranquilla città nella quale vivono i Flintstones ed i loro amici, è infatti all’avanguardia in ogni campo: è dotata di aeroporto, centri commerciali, banche, alberghi e soprattutto di bowling e drive-in.

 

TramaPersonaggi

Episodi

 

 

 

 

 

Trama

I Flintstone parodiavano in parte un famoso spettacolo televisivo dell’epoca dal titolo The Honeymooners, interpretato da Jackie Gleason e Art Carney. Il cartone animato era un’allegoria della società americana degli anni sessanta ma ambientata nella immaginaria città di Bedrock, nell’età della pietra.

In una versione alternativa della preistoria de “I Flintstones”, i dinosauri, le tigri dai denti a sciabola, i mammut convivono con gli uomini delle caverne, che invece fanno largo utilizzo di tecnologie simili a quelle attuali ma basate sull’utilizzo di vari animali. Inoltre guidano automobili fatte di pietra o legno, e che si muovono grazie ai piedi dei conducenti.

Fonte di gran parte dell’umorismo della serie è proprio il modo in cui gli animali vengono impiegati per ovviare all’assenza delle moderne tecnologie. All’interno delle macchine fotografiche vi sono uccelli che fanno un disegno dei soggetti fotografati con pietra e scalpello; piccoli mammut sono nascosti sotto i lavelli e usati come tritarifiuti; gli aeroplani consistono in giganteschi pterodattili sul cui dorso sono sistemati i sedili per i passeggeri; gli ascensori sono mossi daibrontosauri; piccoli volatili sulle automobili fungono da clacson, e la serie continua quasi all’infinito. Spesso questi animali sfruttati e stanchi si rivolgono direttamente allo spettatore lamentandosi di cosa gli tocca fare per vivere.

L’essere ambientato nell’età della pietra permise poi una serie di innumerevoli gag che si basavano sul massiccio utilizzo del termine “rock” (pietra) nei nomi di celebrità: “Gary Granite” (Cary Grant), “Stony Curtis” (Tony Curtis), “Rock Hudstone” (Rock Hudson), “Ann-Margrock” (Ann-Margret), “Alvin Brickrock” (Alfred Hitchcock) o “Perry Masonary” (Perry Mason).

Vi sono altri riferimenti ad altre serie televisive: in un episodio compaiono due vicini che sono la parodia di Samantha e Darrin, i protagonisti del serial “Vita da strega”; in un altro (“I macabri vicini”) compare una versione preistorica della Famiglia Addams.

Personaggi

 

  • Fred Flintstone – Irascibile, poco sveglio ma spesso dotato d’intuizioni brillanti, innamoratissimo di Wilma e della loro piccola figlia Ciottolina (Pebbles). Accanito giocatore di bowling. Celeberrimo il suo grido di battaglia: “YABBA-DABBA-DOO“. È invece inventato in Italia il pur celebre cavallo di battaglia di Fred, la frase “Wilma, dammi la clava!“, con cui il cavernicolo intenderebbe fare giustizia sommaria: Fred non pronuncia mai questa frase in nessuno dei 166 episodi della serie classica (1960-1966), ma solo nel primo lungometraggio.[1]
  • Wilma Flintstone – Adorabile e determinata moglie di Fred, ottima cuoca, abilissima nel cucinare o bruciare bistecche di brontosauro.
  • Barney Rubble – Il grande e fedele amico di Fred, simile nei tratti e, a volte, nei ruoli a Stan Laurel: sempre un po’ stranito, è un buontempone amante delle macchine sportive, a volte però le sue intuizioni, senza che lui se ne renda perfettamente conto, salvano l’amico Fred dai guai in cui si era cacciato. Marito di Betty e padre di Bam Bam.
  • Betty Rubble – Moglie di Barney, amica intima di Wilma con la quale condivide pettegolezzi e shopping, nonché le avventure nelle quali finiscono i consorti.
  • Dino – Il cucciolo di compagnia (più precisamente uno Snorkasauro) di Fred, implacabile rullo compressore quando si tratta di fare le feste al padrone, implacabile divoratore di bistecche altrui.
  • Ciottolina – figlia di Fred e Wilma, in molti episodi chiamata Pebbles come nella versione originale.
  • Tam Tam – figlio adottivo di Barney e Betty (nome originale Bamm-Bamm), dalla forza enorme.
  • George Nate Slate – il capo della cava in cui Fred lavora.

Episodi

 

Clicca qui per vedere la lista degli episodi dei flintstones

Share →