Pocahontas è un film di animazione del 1995, ed è considerato il 33° classico Disney secondo il canone ufficiale.

La pellicola prende ispirazione dalla storia realmente accaduta di Pocahontas (c. 1595 – 21 marzo 1617), una donna nativa americana che, secondo la credenza, avrebbe salvato la vita all’esploratore inglese John Smith, durante la spedizione di quest’ultimo in Virginia.

TramaPersonaggi

 

Trama

Nell’anno 1607 una spedizione inglese parte per il nuovo mondo, esattamente la Virginia, con l’obiettivo di razziare il suo presunto oro. A capo della spedizione c’è il Governatore Ratcliffe, ed è la sua ultima possibilità di successo, dati i precedenti fallimenti, e tra i suoi uomini c’è il capitano John Smith. Quest’ultimo è desideroso di esplorare questo posto lontano e misterioso, avendo delle diversità con il vecchio continente. Durante il viaggio, la nave viene colpita da un forte temporale e Smith salva la vita ad un compagno, Thomas, guadagnandosi la sua fiducia e amicizia. Intanto Powhatan, capo della tribù Algonquin, ritorna dal suo villaggio dopo una dura guerra contro alcuni nemici.Pocahontas, sua figlia, si appresta a rivedere il padre, e quest’ultimo le dà la notizia di un imminente matrimonio con un guerriero della tribù: Kocoum. Pocahontas non sembra molto contenta della notizia e raggiunge sua nonna per chiedere consiglio. In quel momento intravede la nave di Smith e lo raggiunge. I due si conoscono meglio e si parlano dei propri mondi lontani. Quando i due si baciano appassionatamente, vengono scoperti da Kocoum che si precipita contro John. Thomas salva l’amico, uccidendo accidentalmente Kocoum. Questo fatto però scatena l’ira di Powhatan che cattura Smith, il quale salva l’amico prendendosi la responsabilità dell’accaduto. Ratcliffe utilizza questo come pretesto per una guerra contro gli indigeni, presumendo che nascondano l’oro mai trovato. Ma Pocahontas riesce con un estremo sacrificio a trovare una soluzione e impedire lo scontro. Ma, durante lo scontro, John rimane ferito da un colpo di fucile, ed è costretto a tornare a Londra con la sua ciurma. Pocahontas vorrebbe seguirlo, ma sa che il suo posto è quello, perciò, dopo un lungo bacio, è pronta a dirgli addio. Il film si conclude con Pocahontas che, dall’alto di una rupe, guarda il suo amato che, ferito, si allontana con la sua nave all’orizzonte.

 

Personaggi

Le fonti originali 

Pocahontas (c. 1595 – 21 marzo 1617) fu una donna nativa americana che sposò un uomo inglese e diventò una celebrità a Londra verso la fine della sua vita e che ha posto le basi per molte leggende. Poiché non ha mai imparato a scrivere, tutto quello che oggi si sa di lei venne trasmesso alle generazioni successive da altri, così i pensieri, i sentimenti e le ragioni della Pocahontas storica rimangono in gran parte sconosciuti. La sua storia è diventata la fonte per storie romantiche nei secoli dopo la sua morte, tra cui anche il film The New World.

 

Tratto da Wikipedia

Share →