American Dragon: Jake Long è una serie animata americana ideata da Jeff Goode e prodotta dalla Walt Disney Television Animation, trasmessa in molti paesi del mondo dal canale Disney Channel. La serie, composta da 2 stagioni e 52 episodi in totale, narra le avventure di un tredicenne cinese-americano di nome Jake Long che, come tutti i suoi coetanei, adora i videogames, andare sul suo skateboard ed uscire con gli amici. Jake, però, nasconde un grande segreto: lui è infatti un dragone americano. L’ultimo episodio della serie è stato trasmesso nella sua patria il 1º settembre 2007[1], lasciando delusi i non pochi fan della serie.

 

Premessa

Jake Long è un tredicenne cinese-americano che vive a New York con la sua famiglia. Come i suoi coetanei, Jake ama andare in skateboard, giocare ai videogiochi e uscire con gli amici. Però, il ragazzo nasconde un segreto: è infatti il primo dragone (tra l’altro long, in cinese, significa proprio “dragone”) nato su suolo americano. Jake viene segretamente addestrato dal nonno (di nome Lao Shi), anche lui un potente dragone. Il compito di Jake è, precisamente, proteggere le creature magiche e mistiche che vivono a New York e negli USA, dai Gargoyle dell’Empire State Building fino ai Troll delle fogne, poiché tutti questi son braccati continuamente da una setta chiamata “I Cacciatori”, il cui fine è sterminare ogni creatura magica.

Se per Jake essere il primo Dragone Americano rappresenta una sfida molto ardua, essere un teenager ed un dragone allo stesso tempo non è affatto facile. Jake è osservato dal Professor Rotwood, un severo dirigente scolastico che, inoltre, come raccontato nella seconda serie, crede fermamente nell’esistenza delle creature magiche e sospetta che Jake sia una di loro. Fortunatamente, Jake può contare sui suoi amici: Trixie, una ragazzina di colore molto attiva, il cui sogno è diventare medico, e Spud, un ragazzo a prima vista non molto sveglio, ma che riesce a stupire tutti con le sue citazioni filosofiche: dimostrerà durante la serie di essere molto intelligente, di molto al di sopra della media, ma solo un po’ svogliato. Jake è, inoltre, innamorato di Rose che è anche, a insaputa di tutti, un membro della setta dei Cacciatori: è nata infatti, come tutti i suoi confratelli, con un tatuaggio a forma di dragone sul braccio, ed è per tal motivo destinata alla soppressione coatta dell’intera specie magica.

Tra problemi adolescenziali, professori rompiscatole e prime cotte, il dragone americano non ha un attimo di respiro. Quando Jake e Rose scopriranno vicendevolmente i propri retroscena, la ragazza, a sua volta di lui innamorata, deciderà di tradire il destino al quale è stata votata. Purtroppo, fare il doppio gioco non risulta facile e Rose viene scoperta dai suoi confratelli: Jake, mediante un potente artificio magico, per amore di Rose cancellerà dalla faccia della Terra e dall’intero corso della Storia la setta dei Cacciatori.

 

Personaggi

  • Jake Luke Long (Gabriele Patriarca): è il protagonista della serie. È un ragazzino molto pigro per la sua età e adora passare tutto il tempo davanti ai videogiochi, oppure andando sullo skateboard, o uscendo con i suoi amici. Nasconde un grande segreto: Jake è infatti un dragone americano che ha il compito di difendere tutte le creature magiche della sua città. È perdutamente innamorato di Rose anche se, in un primo momento, è all’oscuro che ella non è altro che la sua acerrima nemica. Jake soffre il solletico.
  • Haley Long (Veronica Puccio): è la sorellina pestifera di Jake. Anche lei, come suo fratello, è un dragone, ma sta ancora sviluppando i poteri. Ad addestrarla ci pensa la sua maestra Sun Park, la quale crede molto nelle capacità della sua allieva. Nonostante spesso vi siano contrasti tra Jake e Haley, quest’ultima sembra essere affascinata da suo fratello.
  • Luong Lao Shi, “Nonno” o “Enne” (Giorgio Lopez): è l’addestratore di Jake, nonché suo nonno. Lao ha lottato molto per avere suo nipote come allievo, dal momento che il consiglio dei dragoni non permette ad un maestro di addestrare un suo familiare. È probabilmente questa la ragione per cui è sempre preoccupato per il suo nipote combinaguai e costantemente arrabbiato. Nonostante sia severo, è orgoglioso di avere un nipote come Jake. Il nonno di Jake possiede una attività in un quartiere di New York, un piccolo negozio di elettronica, nel quale però non è mai entrato un cliente in tutti i suoi anni di vita. Il luogo viene però usato da Lao e Jake per i loro allenamenti.
  • Fu Dog (Pietro Ubaldi): è il cane e migliore amico (se non unico) di Lao Shi. Fu è uno Shar Pei di oltre 600 anni che sa parlare e passa molto tempo a fare scommesse. Oltre a ciò. è anche esperto nel preparare delle pozioni magiche che tireranno spesso Jake fuori da guai che crea. Nonostante la sua età, è sempre all’ultima moda e frequenta anche molte cagnoline.
  • Trixie Carter (Alessia Amendola): è l’amica tutto pepe di Jake, sempre pronta ad aiutarlo (e a sfoderare il suo sferzante sarcasmo). Non ha mai visto di buon occhio la relazione che si stava instaurando tra Jake e Rose, ma non perché fosse gelosa, ma perché vide qualcosa in Rose che non la convinceva fino in fondo. Dopo la partenza di Rose, Trixie ha fatto del tutto affinché Jake ri-allacciasse i suoi rapporti con la ragazza.
  • Arthur “Spud” P. Spudinski (Simone Crisari): è il miglior amico di Jake. Non sembra molto sveglio, ma stupisce tutti con le sue citazioni filosofiche; in realtà possiede una grande intelligenza, ma preferisce vivere la vita con leggerezza. Come Jake ama molto andare sullo skateboard.
  • Rose/La Cacciatrice (Letizia Scifoni): è la nuova ragazza della scuola. Jake ha una cotta per lei. Rose è però anche un membro della setta dei Cacciatori, infatti ha dalla nascita sul suo polso destro una voglia a forma di drago cinese, il cosiddetto “marchio dei Cacciatori”. Durante la prima stagione cercherà di uccidere il dragone americano senza sospettare che si tratti di Jake, il compagno di scuola che pian piano è riuscito a conquistare il suo cuore, quando lo scoprirà lascerà la città. Nella seconda stagione i due si incontreranno nuovamente, e Jake farà il possibile per farla tornare dai suoi genitori che non aveva mai conosciuto.
  • Il Cacciatore: è il capo della setta dei cacciatori. Ha una specie di bastone super-tecnologico che lo rende molto temibile. Indossa anche un elmo che nasconde la sua faccia. Il cacciatore, così come Rose ed il resto della setta, appare nella maggior parte degli episodi. È considerato la 4 minaccia della comunità magica.
Tutti i personaggi e le immagini di American Dragon sono copyright © Walt Disney Television Animation e vengono qui utilizzati esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.
Tagged with →  
Share →