American Dad!
 è una serie televisiva di cartoni animati creata da Seth MacFarlane nel2005 per il canale televisivo FOX. La prima messa in onda in Italia è del 12 dicembre 2006sul canale televisivo Italia 1, dapprima di pomeriggio, poi una volta alla settimana la notte, poi ancora solo il sabato, infine (all’inizio del 2010) quotidianamente all’ora di pranzo. Con la nascita di Italia 2, il cartoon trasloca su questa rete, e dal 29 agosto 2011 trasmette la sesta stagione in prima visione.

La serie ha debuttato sul canale satellitare Fox di Sky il 20 gennaio 2009.

La famiglia protagonista del cartone, che vive in una cittadina della Virginia chiamataLangley Falls, è la rappresentazione dissacrante di una famiglia americana del dopo 11 settembre.

American Dad! è stato ufficialmente rinnovato per una Settima stagione.

Trama

La serie parla di una tipica famiglia americana di quattro componenti: Stan Smith un agente della C.I.A. repubblicano, sua moglie Francine e i due figli adolescenti Haley e Steve. Alla famiglia si aggiunge Roger, un alieno che Stan ha salvato dall’Area 51, e Klaus, un pesce rosso con il cervello di un uomo risultato di un esperimento della stessa C.I.A. negli anni 70 e che parla con accento tedesco,si scoprirà in seguito che era uno sciatore della Germania dell’Est.

Personaggi

Famiglia Smith

  • Stan Smith: doppiato da Pino Insegno. È un maschilista. È un agente della C.I.A., patriottico, repubblicano, conservatore, molto difensivo verso la sua famiglia e sempre all’erta. Completamente calvo dal liceo, porta un parrucchino per nascondere il fatto. In un episodio ammette di avere 10 mesi in più di Francine. Stan ha un mento aguzzo, indossa una camicia bianca con una cravatta nera, una giacca leggera blu con una spilla raffigurante la bandiera americana, pantaloni blu e scarpe nere con calze bianche.
  • Francine Smith: doppiata da Claudia Razzi. È la tipica dolce, gioviale, gentile mogliettina perbene di Stan Smith che ama il proprio marito, pur essendo spesso in disaccordo con lui. Ha quarant’anni, capelli biondo chiarissimo (non naturali), labbra siliconate e indossa una vestaglietta rosa orlata di pizzo. Fa la casalinga. Ha un passato da ragazza di facili costumi, come si evince in diversi episodi. Odia però gli animali, come si può evincere da alcuni episodi, che uccide senza pietà. È stata alla scuola delle suore prima di essere adottata dai suoi genitori Baba e Mama dove le hanno insegnato a usare la destra anziché la sinistra. In seguito ritornerà mancina grazie all’aiuto di Steve e Hayley.
  • Hayley Frantumasogni Smith: doppiata da Antonella Baldini; È la figlia maggiore di Stan e Francine. Ha una visione politica moltoprogressista, esattamente il contrario di quella del padre ultra conservatore. Ha diciott’anni, un carattere risoluto, eccentrico, poco femminile, ma in fondo piuttosto affettuoso e vagamente hippie, come testimonia il suo abbigliamento.
  • Steve Smith: doppiato da Paolo Vivio. Figlio minore di Stan e Francine. Ha 14 anni, vede il padre come un proprio modello, è particolarmente timido con le ragazze, ha tre grandi amici ma il suo vero migliore amico è Roger, l’alieno che ha avuto in regalo per un suo compleanno.
  • Klaus Heissler: doppiato da Roberto Stocchi. È il risultato di un esperimento della C.I.A., che prevedeva di inserire il cervello di uno sciatore dell’ex Germania dell’Est, nel corpo di un pesce rosso. È in grado di parlare (con accento tedesco), è molto libidinoso (ama Francine) e anchesadico.
  • Roger: doppiato da Franco Mannella. È un alieno proveniente dall’area 51 che Stan ha preso con sé (tenendolo nascosto al resto del mondo) come ricompensa per avergli salvato la vita in un’occasione. È lo stereotipo dell’intellettuale sarcastico, borghese, irritabile, stravagante, piuttosto effeminato, amante dell’arte e dei pettegolezzi. È il miglior amico di Steve ma è anche affezionato a Klaus; non gli è permesso uscire di casa, ma spesso viola questa restrizione camuffandosi con stravaganti costumi per non farsi riconoscere come extraterrestre dalle altre persone. Si è innamorato perdutamente della Terra, dei suoi abitanti e dei loro modi di vivere, bene o male, dimenticandosi completamente del suo essere alieno e del suo pianeta. Si è adattato alla vita umana nei peggiori dei modi: leggendo giornali o riviste di attualità, moda o pettegolezzi, mangiando schifezze alimentari, fumando sigarette. La sua soap-opera preferita è Dynasty, ed è un grande fan di Grey’s Anatomy ed ama particolarmente il corpo umano, cercando più volte nella serie di avere storie amorose con umani. Ha una particolare predilezione per le bevande alcoliche, cibo spazzatura e qualsiasi cosa crei dipendenza. Compare in una breve parte ne “I Griffin presentano: Blue Harvest”, all’interno della taverna Mos Eisley. Ha inventato la disco music. Adora fare baldoria,casino e trasgredire gli ordini,come si dimostra nell’episodio in cui organizza la festa di primavera.
American Dad tutti i nomi, le immagini e i marchi registrati sono di copyright © Seth MacFarlene, Mike Barker, Matt Weiztman, 20th Century Fox Television e degli aventi diritto, vengono qui utilizzati esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.
Tagged with →  
Share →