Adventure Time in Italiano
Raccolta di cartoni in italiano

Adventure Time in Italiano



Adventure Time
(originariamente intitolato Adventure Time with Finn e Jake) è una serie televisiva americana animata creata da Pendleton Ward per Cartoon Network. La serie segue le avventure di Finn, un  ragazzo di 14 anni, e il suo migliore amico Jake, un cane con poteri magici che puó cambiare forma e aumentare e ridurre a piacere. Finn e Jake vivono nel post-apocalittico Terra di Ooo.  Ward descrive Finn come un “ragazzo di fuoco poco con una forte morale “, mentre Jake è basato sul personaggio di Bill Murray Tripper Harrison nel film Meatballs.

Il cortometraggio originale presentato alla Nickelodeon (ma da essa rifiutato) per la pubblicazione del programma divenne un tormentone su Internet. La serie è stata ufficialmente mandata in onda negli Stati Uniti nel 2010, mentre in Italia a partire dall’8 gennaio 2011.

Trama

Il cartone è ambientato in un continente immaginario chiamato “Terra di Ooo”, in un futuro post-apocalittico circa mille anni dopo una guerra nucleare chiamata il “Grande Guerra Fungo”. Secondo Ward, lo spettacolo si svolge  dopo che le bombe sono cadute e la magia è tornata nel mondo.
In “il vero te”, quando Finn indossa gli occhiali di Nerdicon, pianeta Terra può essere brevemente visto dallo spazio, con un grande pezzo mancante. In seguito si è mostrato nell’episodio “Cinque Graybles brevi”, che mostra inizialmente il narratore con un globo rotante olografica in cui il continente nordamericano manca. In “Figli di Marte”, questa rappresentazione del pianeta Terra è di nuovo presentata, ma non di sfuggita come nei precedenti episodi. Nel corso di una presentazione alla Comic Arts Festival di Toronto, Ward ha detto che questo probabilmente non sarà mai affrontare direttamente nella serie.
I riferimenti alla guerra vengono visualizzati costantemente in background dello spettacolo.  I primi due secondi di titoli di testa mostra bombe nucleari, armi da mischia e altri oggetti abbandonati umani sparsi in tutto il mondo, e un teschio sul terreno. In “Ocean of Fear”, quando Finn e Jake sono in mezzo all’oceano, vi è un carro armato sul pezzettino di terra che raggiungono a nuoto. Più tardi, quando nuotano sul fondo del mare, ci sono molte auto affondate e alti edifici sommersi, questo può essere un punto di riferimento per il livello degli oceani in aumento causati dai cambiamenti climatici. Quando Jake e Finn combattono il Lich in “Follia Mortal”, lo fanno in una stazione della metropolitana abbandonata. Nella “Memoria di una memoria”  e “Mi ricordo di te” flashback dell’infanzia di Marceline mostrano il suo residente una città  disabitata, distrutta con ponti rotti ed edifici in fiamme. Nell’episodio “Finn l’Umano”, attraverso una realtà alternativa, i flashback mostrano che una bomba nucleare ha giocato un ruolo nella creazione del Lich.
Effetti della guerra sugli esseri umani è anche illustrato, con ci che sembra essere nessun altro personaggio pienamente umano tranne che per Finn. Tuttavia, resti umani sono sparsi in tutto Ooo. Inoltre, in “Beautopia”, un personaggio di nome Susan Strong è considerata di essere umana e, anche se non è chiaro se lei è veramente umana o appartiene a uno strano pesce testa. In “Segreti di Holly Jolly”, Finn e Jake scoprono qualche nastro segreto dal re del ghiaccio, l’ultima delle quali mostra il re del ghiaccio come un essere umano. Nel nastro, spiega ha acquistato la sua corona d’oro da un lavoratore vecchio bacino nel nord della Scandinavia. In “I suoi genitori” i genitori diLady Rainicorn  cercarno di mangiare Finn e dopo che Jake li ferma ammettono che pensavano che non avrebbero mai avuto un’altra possibilità di mangiare un essere umano, il che implica che gli esseri umani sono stati cacciati, uccisi e mangiati. Questa è una possibile spiegazione del perché Finn e il popolo dei pesci indossano cappelli animali, nel tentativo di mimetizzarsi dai predatori potenziali.

Personaggi

Finn

Finn è un giovane avventuriero di 12 anni che passa le giornate assieme al suo cane Jake alla ricerca di avventure. Possiede una spada che porta sempre con sé ed uno zaino che ha sempre sulle spalle (tranne quando dorme). Ha inoltre una cuffia bianca che ha sempre in testa e che contiene i suoi lunghissimi e fluenti capelli biondi. Anche se non lo ammette pubblicamente ha un’attrazione per la Principessa Gommarosa, sovrana di dolcelandia,uno stato della Terra di Ooo che lui non tarda mai a salvare dal perfido Re Ghiaccio, sovrano di Ghiacciolandia, un regno poco distante dalla Terra di Ooo, il quale è alla perenne ricerca di una consorte, tanto che a volte imprigiona diverse principesse che comunque alla fine Finn salva. Pare inoltre che sia il fratello adottivo di Jake, in quanto i genitori di quest’ultimo trovarono Finn nudo su una foglia appena nato e lo adottarono, portandolo a vivere con loro. In un episodio si scopre che sa giocare a calcio e ha molti amici. I suoi strumenti musicali preferiti sono il basso e la batteria. il suo colore preferito è il blu.

Jake

Jake è un cane di circa 28 anni parlante che aiuta Finn nelle sue avventure. Oltre ad avere la capacità di parlare, ha il potere di allungarsi ed accorciarsi ed assumere la forma e grandezza che vuole. Oltre a seguire sempre Finn è anche il suo fratello adottivo ed ha un fratello molto simile a lui. È fidanzato con Lady Iridella, una ragazza di all’incirca la sua età che appartiene alla strana specie degli iridelli. È di colore giallo ed è un grande suonatore di violino e gli piace il pezzo.

Gommarosa

La Principessa Gommarosa è la sovrana di dolcelandia ed ha 18 anni. È molto carina e probabilmente prova qualcosa per Finn, in quanto spesso lo bacia o gli regala qualcosa (spesso prima che questi parta con Jake per un’avventura). Per il precedente motivo è spesso rapita dal malvagio Re Ghiaccio. Parla molto bene il tedesco,è una scienziata, scrive canzoni e libri. Da piccola aveva sempre 9 e 10 a scuola ed è molto brava a ballare.

Re Ghiaccio

Re Ghiaccio è l’antagonista principale della serie, acerrimo nemico di Finn e Jake, passa le sue giornate nella torre di ghiaccio con i suoi servitori pinguini ed esce solo per rapire ed imprigionare le principesse del regno di Hoo. Possiede una lunga barba bianca che gli permette di volare a bassa quota, tagliandosela però, risulta molto più attraente per le principesse.

Marceline

Marceline è una vampira di 1000 anni, ha dei lunghi capelli neri che nascondono parte del cranio rasato, ha i classici denti da vampiro, ma nonostante questo non succhia il sangue per non far del male, succhia invece il colore rosso, ama il rock e fare scherzi alle persone con esseri demoniaci, scheletri, fantasmi e mostri vari. È una creatura molto vecchia, infatti molte delle zone del regno di Ooo presentano una “M” come per simboleggiare la loro appartenenza a Marceline. In seguito a un turbolento incontro, diventa amica di Jake, ma soprattutto di Finn, per cui prova un certo sentimento. Suo padre (in un episodio di vede che Marceline rivela a Finn la formula per fare rivenire il padre fra di loro e i passaggi sono: 1)Disegnare una faccia rotonda sul muro; 2)Buttarci il latte di insetti e dire una preghiera strana) è relegato in una dimensione alternativa perché è un mostro che si nutre di anime. Piange molto spesso, il suo colore preferito è il rosa. Marceline inoltre suona anche il basso ed è l’unico personaggio che cambia vestito in ogni episodio.

Lady Iridella

Lady Iridella è la fidanzata di Jake, ha all’incirca la sua età (28 anni) ed appartiene alla strana razza immaginaria degli Iridelli, specie in conflitto con i cani. È in pratica un unicorno molto lungo con capelli gialli, pelle arcobaleno e sa volare. Parla coreano ma si può tradurre la sua voce tramite un traduttore che si attacca alle corde vocali degli Iridelli. Nonostante ciò, Jake capisce il coreano e spesso fa da traduttore fra lei e Finn (in un episodio si vede che i genitori di Lady Iridella vengono invitati a casa di Jake. Per quasi tutto l’episodio il cane parlante si maschera da Iridello per sembrare il più possibile a quella razza e viene aiutato dal suo compagno d’avventure Finn. Alla fine Jake non sopportando più il carattere dei genitori e decide di rivelare la sua vera identità).

Principessa dello Spazio Bitorzolo

La Principessa dello Spazio Bitorzolo è soprannaminata PSB da Finn e Jake. Aveva un fidanzato di nome Bred che adesso sta con l’amica Melinda. Quando la stella che ha sulla fronte si spegne lei smette di fluttuare. Ha causato la bitorzolia a Jake quando è caduta durante il tè ballerino e ha morso una gamba a Jake.

Bimo

Bimo è un gioco elettronico che vive nell’albero con Jake e Finn. Ogni giorno inventa un nuovo gioco per far divertire Jake e Finn quando fuori non c’è niente da fare.

Gunter

Gunter è la pinguina di Re Ghiaccio. All’inizio si pensava che Gunter fosse un maschio ma un giorno si sentì male e re Ghiaccio la portò in ospedale e lì fece un uovo.

 

Tutti i personaggi e le immagini sono copyright © Cartoon Network e degli aventi diritto. Vengono qui utilizzati esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.